Le imprese eccellenti non conoscono il verbo fermarsi e hanno un unico mantra: il miglioramento continuo. È da tale diffusa incessante vocazione a superarsi che il sistema competitivo trae sia la linfa vitale del proprio cammino sia una maggiore complessità. Questa sfida impone alle imprese e alle persone che le guidano la capacità di interpretare correttamente e tempestivamente i numeri che sintetizzano sia la propria attività sia le dinamiche del contesto competitivo. In tale direzione, il volume si pone l’obiettivo di indagare il sistema degli indicatori di performance dell’impresa. Si distinguono quattro direttrici di analisi e due soggetti economici di riferimento. Le più classiche dimensioni patrimoniali, economiche e finanziarie sono da un lato indagate anche in una prospettiva strategica e dall’altro rafforzate dalla dimensione competitiva che consente sia di esaltare il contenuto segnaletico degli indicatori di performance sia di completare in un’ottica strategico-manageriale la valutazione del livello di equilibrio complessivo dell’attività d’impresa e della sua continuità temporale. I soggetti economici rispetto ai quali si calcolano gli indicatori di performance sono sia l’impresa sia gli azionisti. I passaggi metodologici sono costantemente affiancati da un’esemplificazione numerica che consente sia l’immediata applicazione delle logiche enunciate sia la misurazione quantitativa più corretta rispetto ai risultati espressi dall’attività d’impresa.

Il rendimento economico per l'impresa e gli azionisti. Creazione di valore corrente e strategica, operativa e finanziaria / Guelfi, Silvano. - STAMPA. - (2019), pp. 1-520.

Il rendimento economico per l'impresa e gli azionisti. Creazione di valore corrente e strategica, operativa e finanziaria.

Silvano Guelfi
2019

Abstract

Le imprese eccellenti non conoscono il verbo fermarsi e hanno un unico mantra: il miglioramento continuo. È da tale diffusa incessante vocazione a superarsi che il sistema competitivo trae sia la linfa vitale del proprio cammino sia una maggiore complessità. Questa sfida impone alle imprese e alle persone che le guidano la capacità di interpretare correttamente e tempestivamente i numeri che sintetizzano sia la propria attività sia le dinamiche del contesto competitivo. In tale direzione, il volume si pone l’obiettivo di indagare il sistema degli indicatori di performance dell’impresa. Si distinguono quattro direttrici di analisi e due soggetti economici di riferimento. Le più classiche dimensioni patrimoniali, economiche e finanziarie sono da un lato indagate anche in una prospettiva strategica e dall’altro rafforzate dalla dimensione competitiva che consente sia di esaltare il contenuto segnaletico degli indicatori di performance sia di completare in un’ottica strategico-manageriale la valutazione del livello di equilibrio complessivo dell’attività d’impresa e della sua continuità temporale. I soggetti economici rispetto ai quali si calcolano gli indicatori di performance sono sia l’impresa sia gli azionisti. I passaggi metodologici sono costantemente affiancati da un’esemplificazione numerica che consente sia l’immediata applicazione delle logiche enunciate sia la misurazione quantitativa più corretta rispetto ai risultati espressi dall’attività d’impresa.
2019
978-88-238-2274-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2731783
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo