L’usura è uno degli aspetti più critici che interessano le ruote e le rotaie di carriponte industriali e la causa principale di tale fenomeno è da ricercarsi in errori di livellamento e allineamento delle rotaie. Le tolleranze di posa di questi elementi dipendono dalle tolleranze funzionali prescritte nelle norme e che sono spesso difficili da rispettare a causa delle dimensioni della struttura considerata rispetto al valore della tolleranza. Inoltre le strutture portanti del carroponte sono lunghe decine di metri e realizzate con la precisione tipica delle opere murarie. Al fine di limitare il fenomeno dell’usura gli sforzi dei costruttori si stanno concentrando nello studio e utilizzo di nuovi materiali per la realizzazione di ruote e rotaie. Il comportamento a usura di tali materiali non può essere valutato direttamente in opera perché sarebbe necessario strumentare il carroponte comportando costi elevati e la messa fuori servizio del carroponte durante le fasi di misura dei profili. Questi ultimi devono infatti essere misurati più volte durante le prove al fine di poter stimare correttamente l’evoluzione della forma del profilo e di capire se determinate condizioni di esercizio possono influire sul comportamento ad usura del materiale considerato. Per questa ragione è necessario disporre di appositi banchi prova che permettano di testare i materiali di ruote e rotaie in laboratorio in condizioni di funzionamento controllate e ripetibili. L’articolo descrive le prove di usura effettuate su ruote e rotaie realizzate con materiali che vengono normalmente impiegati dai costruttori di carriponte industriali. Le prove sono state condotte sul banco prova Roller-Rig considerando diverse condizioni di funzionamento in termini di carico normale, scorrimento e velocità.

Analisi Sperimentale del Comportamento a Usura di Ruote e Rotaie per Carriponte Industriali / Bosso, N.; Gugliotta, A.; Somà, A.; Zampieri, N.. - ELETTRONICO. - Atti del 45° Conv. Naz. AIAS:(2016). (Intervento presentato al convegno 45° Conv. Naz. AIAS tenutosi a Trieste nel 7-10 Settembre, 2016).

Analisi Sperimentale del Comportamento a Usura di Ruote e Rotaie per Carriponte Industriali

N. Bosso;A. Gugliotta;A. Somà;N. Zampieri
2016

Abstract

L’usura è uno degli aspetti più critici che interessano le ruote e le rotaie di carriponte industriali e la causa principale di tale fenomeno è da ricercarsi in errori di livellamento e allineamento delle rotaie. Le tolleranze di posa di questi elementi dipendono dalle tolleranze funzionali prescritte nelle norme e che sono spesso difficili da rispettare a causa delle dimensioni della struttura considerata rispetto al valore della tolleranza. Inoltre le strutture portanti del carroponte sono lunghe decine di metri e realizzate con la precisione tipica delle opere murarie. Al fine di limitare il fenomeno dell’usura gli sforzi dei costruttori si stanno concentrando nello studio e utilizzo di nuovi materiali per la realizzazione di ruote e rotaie. Il comportamento a usura di tali materiali non può essere valutato direttamente in opera perché sarebbe necessario strumentare il carroponte comportando costi elevati e la messa fuori servizio del carroponte durante le fasi di misura dei profili. Questi ultimi devono infatti essere misurati più volte durante le prove al fine di poter stimare correttamente l’evoluzione della forma del profilo e di capire se determinate condizioni di esercizio possono influire sul comportamento ad usura del materiale considerato. Per questa ragione è necessario disporre di appositi banchi prova che permettano di testare i materiali di ruote e rotaie in laboratorio in condizioni di funzionamento controllate e ripetibili. L’articolo descrive le prove di usura effettuate su ruote e rotaie realizzate con materiali che vengono normalmente impiegati dai costruttori di carriponte industriali. Le prove sono state condotte sul banco prova Roller-Rig considerando diverse condizioni di funzionamento in termini di carico normale, scorrimento e velocità.
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