Una combustione ad elevato grado di premiscelazione è stata implementata in un motore diesel Euro VI, per diminuire contemporaneamente le emissioni di NOx e PM. Tecniche statistiche hanno permesso di ridurre il numero dei test mantenendo un elevato grado di predittvità dell’interazione dei parametri del motore su emissioni, consumi e rumore. Sono state ridotte le emissioni di NOx del 90% e di PM del 99%, a scapito di un aumento del consumo di combustibile e delle emissioni di HC e CO.

Analisi sperimentale di una combustione diesel non convenzionale - Ottimizzazione mediante l'applicazione di tecniche statistiche / D'Ambrosio, Stefano; Iemmolo, Daniele; Mancarella, Alessandro; Vitolo, Roberto. - In: LA TERMOTECNICA. - ISSN 0040-3725. - STAMPA. - LXXI(3):(2017), pp. 52-56.

Analisi sperimentale di una combustione diesel non convenzionale - Ottimizzazione mediante l'applicazione di tecniche statistiche

D'ambrosio, Stefano;Iemmolo, Daniele;Mancarella, Alessandro;Vitolo, Roberto
2017

Abstract

Una combustione ad elevato grado di premiscelazione è stata implementata in un motore diesel Euro VI, per diminuire contemporaneamente le emissioni di NOx e PM. Tecniche statistiche hanno permesso di ridurre il numero dei test mantenendo un elevato grado di predittvità dell’interazione dei parametri del motore su emissioni, consumi e rumore. Sono state ridotte le emissioni di NOx del 90% e di PM del 99%, a scapito di un aumento del consumo di combustibile e delle emissioni di HC e CO.
2017
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