Come ogni altra Scienza Sacra, sarebbe meglio dire <sapienziale>, l’Architettura si esprime per simboli. I simboli rimandano all’Altrove, al Mondo di Mezzo, ove risiedono gli Archetipi. Simbolo dunque è ciò che -rimandando all'archetipo- mette in contatto con l'Unità Primordiale, giacché Simbolo è legame diretto con l'archetipo in Dio. Dal che si deduce inoltre che l'architettura, operando simbolicamente, è un agire rituale, e siccome qualunque rito si esprime in forma simbolica, essa stessa è <rappresentazione simbolica>. Al mondo di mezzo, Mundus imaginalis, dove risiedono gli Archetipi, non si accede mediante sforzo intellettivo, ragionamento; vi si accede mediante intuizione intellettuale: l'intuizione intellettuale -infatti- è ben diversa dalla ragione discorsiva (e dalla fantasia, che come dice la parola stessa ha a che fare con i fantasmi - della mente). Mediante intuizione dunque, si perviene alla visione, che è sempre visione del sacro, ierofania. E siccome per definizione sacro è "ciò che è separato", ogni visione, rimanda a quella zona extra-temporale dove risiedono gli Dèi e le Idee, da sempre concepita come <luogo della spiritualità che dà forma al mondo visibile>. L'intervento che qui si propone, per la sessione 2016 dell'Osservatorio, intende fare il punto su cosa si intenda oggi per <progettazione in modalità simbolica>; se essa sia ancora praticabile, ed a quali condizioni. Saranno presentati degli esempi a dimostrazione dell'assunto.

Lo spazio simbolico (inteso quale) mondo di mezzo / DE LUCIA, Giulia; Mavilio, Stefano. - SIMBOLO E PROGETTO NELLE CHIESE CONTEMPORANEE:(In corso di stampa). (Intervento presentato al convegno III Seminario internazionale SIMBOLO E PROGETTO NELLE CHIESE CONTEMPORANEE-Dies Domini Centro studi per l’architettura sacra e la città Fondazione Card. Giacomo Lercaro tenutosi a Bologna nel 18/3/2016).

Lo spazio simbolico (inteso quale) mondo di mezzo

DE LUCIA, GIULIA;
In corso di stampa

Abstract

Come ogni altra Scienza Sacra, sarebbe meglio dire , l’Architettura si esprime per simboli. I simboli rimandano all’Altrove, al Mondo di Mezzo, ove risiedono gli Archetipi. Simbolo dunque è ciò che -rimandando all'archetipo- mette in contatto con l'Unità Primordiale, giacché Simbolo è legame diretto con l'archetipo in Dio. Dal che si deduce inoltre che l'architettura, operando simbolicamente, è un agire rituale, e siccome qualunque rito si esprime in forma simbolica, essa stessa è . Al mondo di mezzo, Mundus imaginalis, dove risiedono gli Archetipi, non si accede mediante sforzo intellettivo, ragionamento; vi si accede mediante intuizione intellettuale: l'intuizione intellettuale -infatti- è ben diversa dalla ragione discorsiva (e dalla fantasia, che come dice la parola stessa ha a che fare con i fantasmi - della mente). Mediante intuizione dunque, si perviene alla visione, che è sempre visione del sacro, ierofania. E siccome per definizione sacro è "ciò che è separato", ogni visione, rimanda a quella zona extra-temporale dove risiedono gli Dèi e le Idee, da sempre concepita come . L'intervento che qui si propone, per la sessione 2016 dell'Osservatorio, intende fare il punto su cosa si intenda oggi per ; se essa sia ancora praticabile, ed a quali condizioni. Saranno presentati degli esempi a dimostrazione dell'assunto.
In corso di stampa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2650881
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo