La presentazione di una serie di progetti riguardanti il recupero della cascina e castello di Parpaglia a Candiolo, nel Parco di Stupinigi, diventa occasione per formulare osservazioni di metodo e prescrittive, ma anche ragionamenti operativi multidisciplinari. Learning from Heritage mostra come, attraverso una riflessione progettuale che coinvolge una pluralità di soggetti, sia possibile configurare una rigenerazione che si incardina sull’alto valore delle preesistenze, da restituire alla collettività.The presentation of a series of projects about the restoration of the farmhouse and the castle of Parpaglia at Candiolo, at Parco di Stupinigi, is an opportunity to make methodical and prescribing remarks, but also multidisciplinary operational thinking. Learning from Heritage shows how, through a planning consideration, which involves a plurality of subjects, it is possible to establish a renewal that is based on the high value of pre-existent things that must be given back to collectivity.

Learning from Heritage progetti per il castello e la cascina di Parpaglia / Gron, Silvia; Naretto, Monica; Primavera, Alessio. - STAMPA. - (2016).

Learning from Heritage progetti per il castello e la cascina di Parpaglia

GRON, Silvia;NARETTO, MONICA;PRIMAVERA, ALESSIO
2016

Abstract

La presentazione di una serie di progetti riguardanti il recupero della cascina e castello di Parpaglia a Candiolo, nel Parco di Stupinigi, diventa occasione per formulare osservazioni di metodo e prescrittive, ma anche ragionamenti operativi multidisciplinari. Learning from Heritage mostra come, attraverso una riflessione progettuale che coinvolge una pluralità di soggetti, sia possibile configurare una rigenerazione che si incardina sull’alto valore delle preesistenze, da restituire alla collettività.The presentation of a series of projects about the restoration of the farmhouse and the castle of Parpaglia at Candiolo, at Parco di Stupinigi, is an opportunity to make methodical and prescribing remarks, but also multidisciplinary operational thinking. Learning from Heritage shows how, through a planning consideration, which involves a plurality of subjects, it is possible to establish a renewal that is based on the high value of pre-existent things that must be given back to collectivity.
2016
9788882020620
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
16-05-09_Parpaglia_STAMPA.pdf

accesso aperto

Tipologia: 2. Post-print / Author's Accepted Manuscript
Licenza: PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione 33.19 MB
Formato Adobe PDF
33.19 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
copertina_Learning fron Heritage.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.19 MB
Formato Adobe PDF
1.19 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2643109
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo