L’articolo tratta del disegno in rilievo come strumento di rappresentazione che risponde alle esigenze specifiche delle persone con disabilità visiva e può, in una visione più ampia, essere utilizzato per realizzare prodotti di comunicazione inclusiva che rendono accessibile a tutti il racconto della città, dell’arte, dell’architettura. Il tema viene illustrato attraverso due esperienze didattiche in cui gli studenti realizzando un libro visivo-tattile imparano a riflettere sulle diverse modalità percettive dello spazio, ad integrare più linguaggi di comunicazione e a “vedere senza fermarsi all’atto del guardare”.

Strumenti di comunicazione inclusive per persone con disabilità visiva: il disegno in rilievo / Azzolino, Maria Cristina; Lacirignola, Angela - In: Disegno & Città. Cultura, Arte, Scienza, Informazione / Marotta A., Novello G.. - STAMPA. - Roma : Gangemi, 2015. - ISBN 9788849231243. - pp. 905-910

Strumenti di comunicazione inclusive per persone con disabilità visiva: il disegno in rilievo

AZZOLINO, Maria Cristina;LACIRIGNOLA, ANGELA
2015

Abstract

L’articolo tratta del disegno in rilievo come strumento di rappresentazione che risponde alle esigenze specifiche delle persone con disabilità visiva e può, in una visione più ampia, essere utilizzato per realizzare prodotti di comunicazione inclusiva che rendono accessibile a tutti il racconto della città, dell’arte, dell’architettura. Il tema viene illustrato attraverso due esperienze didattiche in cui gli studenti realizzando un libro visivo-tattile imparano a riflettere sulle diverse modalità percettive dello spazio, ad integrare più linguaggi di comunicazione e a “vedere senza fermarsi all’atto del guardare”.
2015
9788849231243
Disegno & Città. Cultura, Arte, Scienza, Informazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2620404
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo