Nel campo della robotica, in particolare nel campo della robotica denominato "robotica di servizio", i robot stanno uscendo dai laboratori di ricerca e dal ristretto ambito dell'automazione industriale per iniziare ad affacciarsi in altri contesti (come l’ufficio, la casa, la smart city) e le loro caratteristiche intrinseche (la capacità di interagire con il mondo fisico, la flessibilità d'utilizzo, l'aiuto che possono fornire nello svolgimento di lavori pericolosi o in condizioni di emergenza) portano molti esperti a considerarli come uno tra i più promettenti trend tecnologici emergenti, uno di quelli che può cambiare la nostra vita quotidiana al pari, se non di più, della diffusione dei PC e della telefonia cellulare. Sebbene la robotica di servizio sia una tematica in cui le innovazioni tecnologiche sono sorprendenti ed i risultati notevoli (si va dalle self-driving car, all'esplorazione di Marte, dai servizi di telepresenza in ambito aziendale, alla robotica ludica ed educativa a casa e a scuola), c'è un suo sottoinsieme che attira ancora di più l'attenzione e le aspettative del grande pubblico, ed è quello dei droni sempre più protagonisti sulle pagine dei giornali, anche di quelli non specialistici. Vero è che però bisogna ridimensionare alcune notizie lanciate sui canali di informazione, perché l'imminente realizzazione di servizi basati su droni in grado di portarci libri e pacchetti direttamente sul balcone di casa non sembra proprio dietro l'angolo, considerando le sfide tecnologiche ancora da superare per il conseguimento di tali obiettivi. Ma anche se non si può dire che tutto sia ormai risolto, è sicuramente vero che risultati straordinari nel campo del volo autonomo siano già stati ottenuti e oggetti di questo tipo siano già disponibili a tutti.

Un trend emergente della robotica di servizio: i droni / Chiaberge, Marcello; Toma, Antonio; Gaspardone, M.; Fici, G. P.. - In: NOTIZIARIO TECNICO TELECOM ITALIA. - ISSN 2038-193X. - ELETTRONICO. - 1/2014:(2014), pp. 64-75.

Un trend emergente della robotica di servizio: i droni

CHIABERGE, MARCELLO;TOMA, ANTONIO;
2014

Abstract

Nel campo della robotica, in particolare nel campo della robotica denominato "robotica di servizio", i robot stanno uscendo dai laboratori di ricerca e dal ristretto ambito dell'automazione industriale per iniziare ad affacciarsi in altri contesti (come l’ufficio, la casa, la smart city) e le loro caratteristiche intrinseche (la capacità di interagire con il mondo fisico, la flessibilità d'utilizzo, l'aiuto che possono fornire nello svolgimento di lavori pericolosi o in condizioni di emergenza) portano molti esperti a considerarli come uno tra i più promettenti trend tecnologici emergenti, uno di quelli che può cambiare la nostra vita quotidiana al pari, se non di più, della diffusione dei PC e della telefonia cellulare. Sebbene la robotica di servizio sia una tematica in cui le innovazioni tecnologiche sono sorprendenti ed i risultati notevoli (si va dalle self-driving car, all'esplorazione di Marte, dai servizi di telepresenza in ambito aziendale, alla robotica ludica ed educativa a casa e a scuola), c'è un suo sottoinsieme che attira ancora di più l'attenzione e le aspettative del grande pubblico, ed è quello dei droni sempre più protagonisti sulle pagine dei giornali, anche di quelli non specialistici. Vero è che però bisogna ridimensionare alcune notizie lanciate sui canali di informazione, perché l'imminente realizzazione di servizi basati su droni in grado di portarci libri e pacchetti direttamente sul balcone di casa non sembra proprio dietro l'angolo, considerando le sfide tecnologiche ancora da superare per il conseguimento di tali obiettivi. Ma anche se non si può dire che tutto sia ormai risolto, è sicuramente vero che risultati straordinari nel campo del volo autonomo siano già stati ottenuti e oggetti di questo tipo siano già disponibili a tutti.
2014
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