Il progetto indaga la potenzialita' delle immagini, con particolare riferimento alla fotografia, di descrivere, documentare e interpretare gli eventi culturali, e il loro linguaggio particolare e funzionale; le conseguenze della proliferante diffusione della cultura visuale (grassroots, social networks, etc.) nell'interpretazione della realtà e nella costruzione della memoria; il valore attribuito dal pubblico e da esperti qualificati al concetto di “evento culturale” attraverso la rilevazione, il monitoraggio e la documentazione di consumi culturali, e la funzione identitaria di tale concetto. La ricerca è stata strutturata sviluppando tecniche della sociologia visuale in prospettiva interculturale, attraverso una metodologia combinata ad hoc: foto-stimolo a partire da immagini da me prodotte per la documentazione di un caso studio - il Ganesh Festival di Pune, Maharashtra, India -, e analisi di Visual Memos (prodotti visuali di autodocumentazione). Due sono in sintesi gli scopi della ricerca: individuazione di frame nella definizione dell'evento culturale e determinazione della sua capacita' di condizionare l’identità’ personale e collettiva, e analisi della funzione identitaria e mnemonica dei prodotti visuali che mediano e/o documentano l'evento, e il loro ruolo nel determinare la permanenza nel tempo dell’evento stesso. La ricerca sul campo è stata effettuata a Pune, città del Maharashtra (India), seconda a Mumbai per dimensioni e importanza economico-culturale nello stato. Tale opportunità è stata utilizzata per operare un confronto fra differenti prospettive culturali in merito ad entrambi gli obiettivi della ricerca, come presupposto cognitivo alla progettazione di campagne di comunicazione e valorizzazione di eventi culturali in una prospettiva interculturale (glocal culture).
Identità' e memoria visuale: comunità', eventi, documentazione / Giachello, Silvia. - (2012). [10.6092/polito/porto/2540089]
Identità' e memoria visuale: comunità', eventi, documentazione.
GIACHELLO, SILVIA
2012
Abstract
Il progetto indaga la potenzialita' delle immagini, con particolare riferimento alla fotografia, di descrivere, documentare e interpretare gli eventi culturali, e il loro linguaggio particolare e funzionale; le conseguenze della proliferante diffusione della cultura visuale (grassroots, social networks, etc.) nell'interpretazione della realtà e nella costruzione della memoria; il valore attribuito dal pubblico e da esperti qualificati al concetto di “evento culturale” attraverso la rilevazione, il monitoraggio e la documentazione di consumi culturali, e la funzione identitaria di tale concetto. La ricerca è stata strutturata sviluppando tecniche della sociologia visuale in prospettiva interculturale, attraverso una metodologia combinata ad hoc: foto-stimolo a partire da immagini da me prodotte per la documentazione di un caso studio - il Ganesh Festival di Pune, Maharashtra, India -, e analisi di Visual Memos (prodotti visuali di autodocumentazione). Due sono in sintesi gli scopi della ricerca: individuazione di frame nella definizione dell'evento culturale e determinazione della sua capacita' di condizionare l’identità’ personale e collettiva, e analisi della funzione identitaria e mnemonica dei prodotti visuali che mediano e/o documentano l'evento, e il loro ruolo nel determinare la permanenza nel tempo dell’evento stesso. La ricerca sul campo è stata effettuata a Pune, città del Maharashtra (India), seconda a Mumbai per dimensioni e importanza economico-culturale nello stato. Tale opportunità è stata utilizzata per operare un confronto fra differenti prospettive culturali in merito ad entrambi gli obiettivi della ricerca, come presupposto cognitivo alla progettazione di campagne di comunicazione e valorizzazione di eventi culturali in una prospettiva interculturale (glocal culture).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PhD_Giachello_Silvia.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2540089
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo