Il veicolo ferroviario destinato al trasporto passeggeri, specie se a mobilità ridotta, deve garantire un elevato livello di comfort. Il comfort è una condizione fisica e psicologica di benessere, influenzata da molteplici fattori, quali le vibrazioni, il rumore, la temperatura, l'umidità. Il livello di comfort vibratorio di un veicolo ferroviario è particolarmente influenzato dalle caratteristiche del tracciato e dalle sospensioni del veicolo. Le norme tecniche attualmente in uso prevedono il monitoraggio delle accelerazioni a livello del pavimento del veicolo trascurando l'importante effetto del sedile. In questo lavoro, che si inquadra nell'ambito del progetto "CARITAS" del programma nazionale industria 2015, si propone un approccio che consenta di quantificare il contributo del sedile al miglioramento del comfort del passeggero. La progettazione di un sistema di prova e della relativa metodologia di uso può essere di ausilio nella corretta progettazione del sedile allo scopo del comfort ottimale.

Progettazione e realizzazione di un banco prova per sedili ferroviari / Bosso, Nicola; M., Furno; Gugliotta, Antonio; Zampieri, Nicolo'. - ELETTRONICO. - 1:(2012), pp. 1-9. (Intervento presentato al convegno AIAS – ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L’ANALISI DELLE SOLLECITAZIONI 41° CONVEGNO NAZIONALE tenutosi a Vicenza, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA nel 5-8 SETTEMBRE 2012).

Progettazione e realizzazione di un banco prova per sedili ferroviari

BOSSO, NICOLA;GUGLIOTTA, Antonio;ZAMPIERI, NICOLO'
2012

Abstract

Il veicolo ferroviario destinato al trasporto passeggeri, specie se a mobilità ridotta, deve garantire un elevato livello di comfort. Il comfort è una condizione fisica e psicologica di benessere, influenzata da molteplici fattori, quali le vibrazioni, il rumore, la temperatura, l'umidità. Il livello di comfort vibratorio di un veicolo ferroviario è particolarmente influenzato dalle caratteristiche del tracciato e dalle sospensioni del veicolo. Le norme tecniche attualmente in uso prevedono il monitoraggio delle accelerazioni a livello del pavimento del veicolo trascurando l'importante effetto del sedile. In questo lavoro, che si inquadra nell'ambito del progetto "CARITAS" del programma nazionale industria 2015, si propone un approccio che consenta di quantificare il contributo del sedile al miglioramento del comfort del passeggero. La progettazione di un sistema di prova e della relativa metodologia di uso può essere di ausilio nella corretta progettazione del sedile allo scopo del comfort ottimale.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2511695
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