II progetto, della durata di sei mesi ha voluto offrire ai ragazzi delle scuole di Alberobello un percorso educativo finalizzato a far vivere loro in maniera più consapevole la propria città, attraverso la progettazione degli spazi d’incontro e di gioco all’interno delle aree verdi esistenti. L’obiettivo generale del progetto è stato quello di coinvolgere i giovani nei meccanismi di gestione del sito UNESCO “I Trulli di Alberobello”, promuovendone la partecipazione ai processi decisionali. Questo meccanismo di condivisione delle esigenze della popolazione di età più giovane ha lo scopo di favorire il dialogo intergenerazionale e di infondere, fin dalla prima età scolare, la cultura della cittadinanza attiva, della responsabilità civica e del prendersi cura di tutto ciò che è pubblico, ovvero fruibile a tutti.
Progettazione partecipata per i ragazzi del Consiglio Comunale di Alberobello / Cimnaghi, Elisabetta; Monaco, Cristina. - In: ALBEROBELLOCULTURA. - STAMPA. - 3:12(2012), pp. 6-6.
Progettazione partecipata per i ragazzi del Consiglio Comunale di Alberobello
CIMNAGHI, ELISABETTA;MONACO, CRISTINA
2012
Abstract
II progetto, della durata di sei mesi ha voluto offrire ai ragazzi delle scuole di Alberobello un percorso educativo finalizzato a far vivere loro in maniera più consapevole la propria città, attraverso la progettazione degli spazi d’incontro e di gioco all’interno delle aree verdi esistenti. L’obiettivo generale del progetto è stato quello di coinvolgere i giovani nei meccanismi di gestione del sito UNESCO “I Trulli di Alberobello”, promuovendone la partecipazione ai processi decisionali. Questo meccanismo di condivisione delle esigenze della popolazione di età più giovane ha lo scopo di favorire il dialogo intergenerazionale e di infondere, fin dalla prima età scolare, la cultura della cittadinanza attiva, della responsabilità civica e del prendersi cura di tutto ciò che è pubblico, ovvero fruibile a tutti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2505998
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo