Nello studio del comportamento dinamico dei veicoli ferroviari uno degli aspetti di maggiore rilevanza è il problema della determinazione delle forze scambiate al contatto ruota-rotaia. Questo problema è tuttora oggetto di studi che da un lato cercano di ottenere risultati di maggiore accuratezza e dall’altro cercano di ridurre i tempi di calcolo. Il lavoro illustra i risultati ottenuti con l’algoritmo di contatto sviluppato presso il Politecnico di Torino, denominato RTCONTACT; questo codice, che è un’evoluzione dell’algoritmo CONPOL, è il risultato di lunghe attività di ricerca, le versioni precedenti sono state utilizzate in cosimulazione con codici MBS e in ambiente Matlab® per simulare il comportamento di veicoli ferroviari. Il codice è stato sviluppato anche basandosi su risultati sperimentali ottenuti da banco prova “Roller-Rig”. In questo lavoro si illustrano le principali caratteristiche del codice e si presentano confronti con altri codici numerici, pubblicazioni e normative per i risultati di maggiore interesse per il contatto ruota-rotaia.

UN ALGORITMO DI CONTATTO RUOTA-ROTAIA PER L’IMPIEGO IN SISTEMI DI CALCOLO IN TEMPO REALE / Bosso, Nicola; Gugliotta, Antonio; Zampieri, Nicolo'. - ELETTRONICO. - (2011). (Intervento presentato al convegno 40° Convegno Nazionale Aias tenutosi a Palermo nel Settembre 2011).

UN ALGORITMO DI CONTATTO RUOTA-ROTAIA PER L’IMPIEGO IN SISTEMI DI CALCOLO IN TEMPO REALE

BOSSO, NICOLA;GUGLIOTTA, Antonio;ZAMPIERI, NICOLO'
2011

Abstract

Nello studio del comportamento dinamico dei veicoli ferroviari uno degli aspetti di maggiore rilevanza è il problema della determinazione delle forze scambiate al contatto ruota-rotaia. Questo problema è tuttora oggetto di studi che da un lato cercano di ottenere risultati di maggiore accuratezza e dall’altro cercano di ridurre i tempi di calcolo. Il lavoro illustra i risultati ottenuti con l’algoritmo di contatto sviluppato presso il Politecnico di Torino, denominato RTCONTACT; questo codice, che è un’evoluzione dell’algoritmo CONPOL, è il risultato di lunghe attività di ricerca, le versioni precedenti sono state utilizzate in cosimulazione con codici MBS e in ambiente Matlab® per simulare il comportamento di veicoli ferroviari. Il codice è stato sviluppato anche basandosi su risultati sperimentali ottenuti da banco prova “Roller-Rig”. In questo lavoro si illustrano le principali caratteristiche del codice e si presentano confronti con altri codici numerici, pubblicazioni e normative per i risultati di maggiore interesse per il contatto ruota-rotaia.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2499939