Il rischio di formazione di atmosfere pericolose durante la ricarica delle batterie è un problema che spesso il progettista o l’installatore incontra nel suo lavoro, ma che raramente è affrontato con i giusti strumenti, con il risultato, spesso, di sottovalutare il pericolo e in alcuni casi di sopravvalutarlo. Ciò anche a causa della letteratura tecnica che, sull’argomento, è talvolta poco chiara. Le norme della serie CEI EN 50272 “Prescrizioni di sicurezza per batterie di accumulatori” hanno contribuito a tracciare un percorso chiaro per i tecnici che si cimentano nella classificazione dei locali dove sono presenti batterie in ricarica, tuttavia è diffusa l’esigenza di integrare correttamente tali norme con quelle del Sottocomitato 31J, preposte alla classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione. Uno dei principali aspetti, che è spesso trascurato, ai fini di dimensionare correttamente il sistema di ventilazione, è la valutazione del tipo di batterie presenti e del sistema adottato per la loro ricarica. In questo testo si cercherà di chiarire gli aspetti più dibattuti del problema analizzando, dal punto di vista fisico e normativo, il fenomeno dell’emissione di gas dalle batterie e la corretta procedura di classificazione dei locali adibiti alla ricarica.

Classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione: Locali di ricarica batterie / Tommasini, Riccardo. - STAMPA. - (2008), pp. 1-110.

Classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione: Locali di ricarica batterie

TOMMASINI, Riccardo
2008

Abstract

Il rischio di formazione di atmosfere pericolose durante la ricarica delle batterie è un problema che spesso il progettista o l’installatore incontra nel suo lavoro, ma che raramente è affrontato con i giusti strumenti, con il risultato, spesso, di sottovalutare il pericolo e in alcuni casi di sopravvalutarlo. Ciò anche a causa della letteratura tecnica che, sull’argomento, è talvolta poco chiara. Le norme della serie CEI EN 50272 “Prescrizioni di sicurezza per batterie di accumulatori” hanno contribuito a tracciare un percorso chiaro per i tecnici che si cimentano nella classificazione dei locali dove sono presenti batterie in ricarica, tuttavia è diffusa l’esigenza di integrare correttamente tali norme con quelle del Sottocomitato 31J, preposte alla classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione. Uno dei principali aspetti, che è spesso trascurato, ai fini di dimensionare correttamente il sistema di ventilazione, è la valutazione del tipo di batterie presenti e del sistema adottato per la loro ricarica. In questo testo si cercherà di chiarire gli aspetti più dibattuti del problema analizzando, dal punto di vista fisico e normativo, il fenomeno dell’emissione di gas dalle batterie e la corretta procedura di classificazione dei locali adibiti alla ricarica.
2008
9788843200627
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2475201
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo