L’utilizzo dei media online per la promozione dei patrimoni digitali impone alle istituzioni che organizzano eventi culturali il confronto con problematiche organizzative, legate al cambiamento delle strategie di comunicazione, e con le nuove modalità di produzione, socializzazione e fruizione dei prodotti di documentazione, messe in atto da soggetti non istituzionali. Nel contesto della cultura partecipativa nascono forme di interazione inedite tra la documentazione non istituzionale e la memoria dell’evento e i confini tra produttori e consumatori, storicamente e culturalmente consolidati, vengono messi in discussione e in parte ridefiniti. La pubblicazione affronta queste problematiche collocandole in una prospettiva storica e sociale e indagando, attraverso l’analisi empirica, lo scenario specifico degli eventi culturali italiani, identificando le forme di produzione e le motivazioni alla base della creazione di contenuti di documentazione, istituzionali e user generated.

Eventi e cultura partecipativa. Documentazioni digitali e pubblici online / Morreale, Domenico. - ELETTRONICO. - (2012).

Eventi e cultura partecipativa. Documentazioni digitali e pubblici online

MORREALE, DOMENICO
2012

Abstract

L’utilizzo dei media online per la promozione dei patrimoni digitali impone alle istituzioni che organizzano eventi culturali il confronto con problematiche organizzative, legate al cambiamento delle strategie di comunicazione, e con le nuove modalità di produzione, socializzazione e fruizione dei prodotti di documentazione, messe in atto da soggetti non istituzionali. Nel contesto della cultura partecipativa nascono forme di interazione inedite tra la documentazione non istituzionale e la memoria dell’evento e i confini tra produttori e consumatori, storicamente e culturalmente consolidati, vengono messi in discussione e in parte ridefiniti. La pubblicazione affronta queste problematiche collocandole in una prospettiva storica e sociale e indagando, attraverso l’analisi empirica, lo scenario specifico degli eventi culturali italiani, identificando le forme di produzione e le motivazioni alla base della creazione di contenuti di documentazione, istituzionali e user generated.
2012
9788863811773
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2470980
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo