Il libro esamina gli spazi dedicati alla dimensione tradizionale dell’acquisto sia ai nuovi modi dell’organizzazione del vendere, tenendo conto del fatto che le aspettative del consumatore e i significati legati allo shopping hanno indirizzato l’architettura dei punti vendita verso profonde modificazioni, che il volume analizza dal punto di vista dei criteri e dei metodi utili per il progetto. Sviluppa nei capitoli iniziali una serie di considerazioni di fondo, legate al legame tra processi di comunicazione e di formazione dell’immagine da una lato, e sviluppo del concept del punto vendita dall’altro. Illustra una panoramica sintetica dell’evoluzione subita negli ultimi decenni dall’architettura dei luoghi del vendere, sottolineando la varietà di situazioni e di configurazioni che oggi la “ scena del vendere” propone al pubblico. Analizza di conseguenza le principali tipologie di vendita, soffermandosi sugli schemi distributivi e sui principali elementi architettonici costituitivi : pavimenti, pareti, soffitti, divisori, insieme con attrezzature, soluzioni e arredi protagoniste del vendere; tratta inoltre i temi del progetto della luce, del colore,della grafica e della segnaletica. Nei capitoli finali si sofferma sull’importanza della corporate identity, e della creazione di strutture innovative per la vendita, con una rosa assai ampia di esemplificazioni. Conclude con una documentazione tecnico-progettuale mirata a soddisfare le esigenze di progettisti e produttori, sia in ambiti tradizionali sia in iniziative commerciali di tendenza, con una panoramica aggiornata sui principali vincoli di tipo normativo che caratterizzano la progettazione, l’esecuzione e la gestione dei luoghi per il commercio. The book examines the spaces dedicated to the traditional size of purchase and also new ways of selling the organization, taking into account the fact that consumer expectations and meanings related to shopping have addressed the architecture of the stores to profound changes, the book analyzes in terms of the criteria and methods useful for the project. Develops in the opening chapters a series of fundamental considerations, related to the link between communication processes and building of image on one side, and development of the concept of the store on the other. Shows a brief overview of the evolution undergone in recent decades by the architecture of places of sale, emphasizing the variety of situations and configurations that today the "scene of the sale" offers the public. Consequently analyzes the main types of sales, focusing on distribution arrangements and the main constituent architectural elements: floors, walls, ceilings, partitions, together with equipment, solutions and furniture to sell the protagonists, the project also addresses the themes of light, color , graphics and signage. In the final chapters focuses on the importance of corporate identity, and the creation of innovative structures for the sale, with a rose of very large examples. Concludes with a technical-project aimed at satisfying the needs of designers and manufacturers, both in traditional areas of commercial and in trend, with a current overview of regulatory constraints on the main behind the design, execution and management of places for business.

Edilizia per il commercio : punti vendita, concept store, grandi magazzini, centri commerciali, temporary store / Vaudetti, Marco. - STAMPA. - (2007).

Edilizia per il commercio : punti vendita, concept store, grandi magazzini, centri commerciali, temporary store

VAUDETTI, Marco
2007

Abstract

Il libro esamina gli spazi dedicati alla dimensione tradizionale dell’acquisto sia ai nuovi modi dell’organizzazione del vendere, tenendo conto del fatto che le aspettative del consumatore e i significati legati allo shopping hanno indirizzato l’architettura dei punti vendita verso profonde modificazioni, che il volume analizza dal punto di vista dei criteri e dei metodi utili per il progetto. Sviluppa nei capitoli iniziali una serie di considerazioni di fondo, legate al legame tra processi di comunicazione e di formazione dell’immagine da una lato, e sviluppo del concept del punto vendita dall’altro. Illustra una panoramica sintetica dell’evoluzione subita negli ultimi decenni dall’architettura dei luoghi del vendere, sottolineando la varietà di situazioni e di configurazioni che oggi la “ scena del vendere” propone al pubblico. Analizza di conseguenza le principali tipologie di vendita, soffermandosi sugli schemi distributivi e sui principali elementi architettonici costituitivi : pavimenti, pareti, soffitti, divisori, insieme con attrezzature, soluzioni e arredi protagoniste del vendere; tratta inoltre i temi del progetto della luce, del colore,della grafica e della segnaletica. Nei capitoli finali si sofferma sull’importanza della corporate identity, e della creazione di strutture innovative per la vendita, con una rosa assai ampia di esemplificazioni. Conclude con una documentazione tecnico-progettuale mirata a soddisfare le esigenze di progettisti e produttori, sia in ambiti tradizionali sia in iniziative commerciali di tendenza, con una panoramica aggiornata sui principali vincoli di tipo normativo che caratterizzano la progettazione, l’esecuzione e la gestione dei luoghi per il commercio. The book examines the spaces dedicated to the traditional size of purchase and also new ways of selling the organization, taking into account the fact that consumer expectations and meanings related to shopping have addressed the architecture of the stores to profound changes, the book analyzes in terms of the criteria and methods useful for the project. Develops in the opening chapters a series of fundamental considerations, related to the link between communication processes and building of image on one side, and development of the concept of the store on the other. Shows a brief overview of the evolution undergone in recent decades by the architecture of places of sale, emphasizing the variety of situations and configurations that today the "scene of the sale" offers the public. Consequently analyzes the main types of sales, focusing on distribution arrangements and the main constituent architectural elements: floors, walls, ceilings, partitions, together with equipment, solutions and furniture to sell the protagonists, the project also addresses the themes of light, color , graphics and signage. In the final chapters focuses on the importance of corporate identity, and the creation of innovative structures for the sale, with a rose of very large examples. Concludes with a technical-project aimed at satisfying the needs of designers and manufacturers, both in traditional areas of commercial and in trend, with a current overview of regulatory constraints on the main behind the design, execution and management of places for business.
2007
9788859802181
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