In questa memoria vengono presentati i risultati sperimentali ottenuti su stese in vera grandezza realizzate allo scopo di valutare le proprietà volumetriche e meccaniche dei conglomerati bituminosi. Le stese sono state effettuate facendo variare la composizione degli strati (materiali), i loro spessori ed il livello di addensamento raggiunto a seguito della compattazione. Sono state quindi eseguite prove deflettometriche con attrezzatura Heavy Weight Deflectometer (HWD) e carotaggi per il prelievo di campioni dei vari strati. In laboratorio sono state eseguite prove di caratterizzazione meccanica (modulo di rigidezza elastica) e volumetrica sia sulle carote provenienti dal campo prove sia su campioni ricostituiti a prefissati livelli di addensamento mediante l’uso della pressa a taglio giratorio. Nell’articolo viene presentata una serie di correlazioni sperimentali che legano i valori delle grandezze meccaniche misurate secondo le varie modalità su indicate tenendo conto dei risultati derivanti dalla caratterizzazione volumetrica. Tali correlazioni possono essere utilizzate a supporto della progettazione e della realizzazione di pavimentazioni analoghe a quelle del campo prove; esse costituiscono inoltre un valido contributo all’implementazione di controlli di tipo prestazionale in corso d’opera. In this paper the Authors show the experimental results they obtained in the analysis of full-scale pavement sections built with the purpose of evaluating the volumetric and mechanical properties of bituminous mixtures. Different pavement sections were achieved by varying the composition of the layers (materials), their thickness and their degree of compaction. Experimental activities carried out on site included bearing capacity tests performed with a Heavy Weight Deflectometer (HWD) and full-depth coring of the pavement. In the laboratory both mechanical and volumetric properties were evaluated for samples derived from extracted cores and for specimens prepared by means of the gyratory shear compactor at predefined levels of compaction. By taking into account volumetric effects, a number of relationships were defined by relating the values of the stiffness parameters measured by means of the various techniques included in the study. It is envisioned that these correlations may be used as a support to the design and construction of pavements similar to those of the test site; moreover, they constitute a valid contribution to the implementation of performance-based specifications in current practice.

Stese Sperimentali per la Valutazione delle Proprietà Volumetriche e Meccaniche dei Conglomerati Bituminosi / Bassani, Marco; Santagata, Ezio. - STAMPA. - 2:(2002), pp. 21-43. (Intervento presentato al convegno XII Convegno Internazionale della Società Italiana Infrastrutture Viarie tenutosi a Parma, Italia nel 30-31 ottobre 2002).

Stese Sperimentali per la Valutazione delle Proprietà Volumetriche e Meccaniche dei Conglomerati Bituminosi

BASSANI, Marco;SANTAGATA, Ezio
2002

Abstract

In questa memoria vengono presentati i risultati sperimentali ottenuti su stese in vera grandezza realizzate allo scopo di valutare le proprietà volumetriche e meccaniche dei conglomerati bituminosi. Le stese sono state effettuate facendo variare la composizione degli strati (materiali), i loro spessori ed il livello di addensamento raggiunto a seguito della compattazione. Sono state quindi eseguite prove deflettometriche con attrezzatura Heavy Weight Deflectometer (HWD) e carotaggi per il prelievo di campioni dei vari strati. In laboratorio sono state eseguite prove di caratterizzazione meccanica (modulo di rigidezza elastica) e volumetrica sia sulle carote provenienti dal campo prove sia su campioni ricostituiti a prefissati livelli di addensamento mediante l’uso della pressa a taglio giratorio. Nell’articolo viene presentata una serie di correlazioni sperimentali che legano i valori delle grandezze meccaniche misurate secondo le varie modalità su indicate tenendo conto dei risultati derivanti dalla caratterizzazione volumetrica. Tali correlazioni possono essere utilizzate a supporto della progettazione e della realizzazione di pavimentazioni analoghe a quelle del campo prove; esse costituiscono inoltre un valido contributo all’implementazione di controlli di tipo prestazionale in corso d’opera. In this paper the Authors show the experimental results they obtained in the analysis of full-scale pavement sections built with the purpose of evaluating the volumetric and mechanical properties of bituminous mixtures. Different pavement sections were achieved by varying the composition of the layers (materials), their thickness and their degree of compaction. Experimental activities carried out on site included bearing capacity tests performed with a Heavy Weight Deflectometer (HWD) and full-depth coring of the pavement. In the laboratory both mechanical and volumetric properties were evaluated for samples derived from extracted cores and for specimens prepared by means of the gyratory shear compactor at predefined levels of compaction. By taking into account volumetric effects, a number of relationships were defined by relating the values of the stiffness parameters measured by means of the various techniques included in the study. It is envisioned that these correlations may be used as a support to the design and construction of pavements similar to those of the test site; moreover, they constitute a valid contribution to the implementation of performance-based specifications in current practice.
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